venerdì 11 agosto 2017

L'Europa alle prese con le uova al Fipronil, un veleno comunemente presente negli antiparassitari

I milioni di uova contaminate con il fipronil preoccupano l'Europa.
Omissioni e ritardi nelle comunicazioni hanno ritardato l'allarme : l'Agenzia belga per la sicurezza degli alimenti ( Afsca), pur essendo a conoscenza della problematica da giugno scorso ed avendola comunicata alle autorità giudiziarie nazionali, ha procrastinato al 20 luglio la trasmissione dell'informazione al sistema di allerta rapido europeo, che dirama le notizie ai Paesi dell'Unione, con la motivazione di non violare il segreto istruttorio attinente all'inchiesta giudiziaria per frode che era stata avviata.
Ma la concentrazione di fipronil presente nelle uova potrebbe costituire un grave pericolo per la salute pubblica.
Il fipronil, o fluocianobenpirazolo, è una neurotossina ( tossina che agisce sulle cellule del sistema nervoso) con notevoli effetti collaterali impiegata come sostanza insetticida ed acaricida ad ampio spettro.
Il fipronil è un veleno a lenta attività d’azione presente nei trattamenti antiparassitari per cani e gatti (è contenuto in Frontline) per uso topico.
E la sua pericolosità non si limita agli insetti.
Alcune ricerche ( Source : Gibbons, D., Morrissey, C.&Mineau, P. - 2014.- A review of the direct and indirect effects of neonicotinoids and fipronil on vertrebate wildilife. Environmenmtal Science and Pollution Research http://ec.europa.eu ) hanno dimostrato la tossicità di questo potente insetticida e i relativi effetti, quali la riduzione della crescita ed il calo della fertilità, anche su altre specie animali come volativili e mammiferi.
Sospetto cancerogeno ( sarebbe responsabile del più elevato rischio di sviluppo dei tumori alla tiroide e alla vescica nei cani ) si accumula nel fegato e nei reni e può provocare irritazione alla cute dell'animale inducendo grattamenti e conseguente formazione di ulcere e piaghe aperte.
Il fipronil è responsabile di molte tossicosi esogene in quanto risulta causa, come i composti organofosforici, alllvermectina, piretrine e piretroidi, della maggior parte delle intossicazioni ( generate anche da erbicidi, particoloarmente Paraquat e Glifosato, rodenticidi anticoagulanti soprattutto di seconda generazione e molluschicidi ) da antiparassitari esterni per gli animali domestici.
Può provocare perdita dell'appetito, andatura instabile, spasmi, fino a più gravi sintomi da intossicazione : fascicolazioni su tutto il corpo, stato eccitatorio, tachicardia, midriasi ( dilatazione della pupilla), crisi convulsive.
Il ricorso a tale sostanza andrebbe quindi evitato o limitato il più possibile ponendo attenzione e cura particolari alle modalità d'uso.
Infatti il fipronil, anche se nei prodotti antiparassitari è contenuto in quantità ridotta, essendo dotato di notevole tossicità è sicuramente nocivo ( le case produttrici raccomandano un'accurato lavaggio delle mani dopo l'uso del preparato ) poichè si tratta di veleno che va a contatto della pelle ( dalla quale è assorbito ) dell'animale.
Per questo in seguito alla loro somministrazione i cani possono avere febbre ed astenia per qualche ora o qualche giorno e manifestazioni più gravi nei gatti.
Nonostante la maggior parte dei medici veterinari sostenga che il fipronil sia generalmente ben tollerato, gli stessi sconsigliano la somministrazione ai cuccioli di età inferiore ai 3 mesi per i quali può essere molto pericoloso determinando l'insorgenza di una sintomatologia nervosa caratterizzata da crisi convulsive, tremori muscolari e scialorrea ( eccessivo aumento della secrezione salivare).
Proprio in relazione alla sua tossicità n Francia la vendita dei prodotti a base di fipronil ( imputato di decimare le api) è vietata dal 2004 come banditi sono i semi trattati con il medesimo insetticida.

per APPROFONDIMENTI :








Post Argomenti correlati Benessere etologico :

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà

Traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa

Cooperazione Italia Austria per il contrasto al traffico illegale di animali

Mandria in fuga


Abusi e violenze nei circhi e nei giardini zoologici, strutture che impongono inaccettabili condizioni di vita degli animali

Estate da cani : tempo di abbandoni

L'orso scagionato : ingiustamente accusato è invece stato oggetto di aggressione




Nessun commento:

Posta un commento