domenica 9 luglio 2017

Estate da cani : tempo di abbandoni




Sul tristissimo e, per gli umani, sconveniente argomento si è scritto e parlato a lungo. E' una tematica prettamente estiva, infatti il problema si presenta in ogni periodo dell'anno, ma nella bella stagione diviene più frequente. Soprattutto nei Paesi come l'Italia dove il periodo più caldo, coincidendo per molti con quello delle ferie e relative vacanze, risulta uno dei più critici in tal senso.
Per contrastare la crudele pratica si moltiplicano le campagne contro gli abbandoni da parte della società civile e delle associazioni animaliste mentre l'Aidaa propone il servizio "Sos cane/gatto in balcone" per contribuire al salvataggio di cani e gatti lasciati per lunghi periodi o addirittura giorni nei ristretti spazi di terrazzini, spesso in pieno sole, senza acqua nè cibo.
Nei giorni scorsi La Zampa.it, http://www.lastampa.it/2017/06/05/societa/lazampa/cane-cani/trova-un-cane-abbandonato-in-strada-e-scrive-una-lettera-aperta-al-suo-proprietario-t73KMseaIXHYhmtBB6t3vK/pagina.html , e l' Huffingtonpost, http://www.huffingtonpost.it/franco-ferraro/i-cani-non-cambiano-mai-gli-uomini-si_a_23010210/?utm_hp_ref=it-animali , hanno pubblicato la toccante lettera di una ragazza americana sulla testimonianza di un abbandono ( in California il cane Banjo ha atteso invano per una settimana il ritorno del suo umano senza mai allontanarsi dal luogo in cui era stato lasciato rinunciando anche a bere e ad alimentarsi ).
Ma, se purtroppo si presentano ancora simili aberranti comportamenti, appare fortunatamente in crescita il numero degli individui che rinunciano agli spostamenti piuttosto che mettere a repentaglio rischio l'esistenza del proprio amico convivente a 4 zampe. 





Post Argomenti correlati Benessere etologico :

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà

Traffico illegale di cuccioli dall'Est Europa

Cooperazione Italia Austria per il contrasto al traffico illegale di animali

Mandria in fuga

Abusi e violenze nei circhi e nei giardini zoologici, strutture che impongono inaccettabili condizioni di vita degli animali



Nessun commento:

Posta un commento