sabato 11 febbraio 2017

L'evasione di Atena e Rosetta mucche in cerca della libertà


C'è una petizione on line https://www.change.org/p/presidente-della-repubblica-sergio-mattarella-mucca-scappata-mucca-salvata  per sostenere la ricerca di libertà di due vitelle scappate nel settembre scorso mentre ad Alzate Brianza si svolgeva la Fiera Secolare.
Non è chiara la dinamica dell'evasione, che aveva coinvolto anche altri 4 bovini dei quali 1 risulta disperso mentre 3 sono stati ripresi, forse accaduta durante il trasporto o in conseguenza di un furto di bestiame.
In ogni caso da allora i due animali, inseparabili, vagano per le campagne di Brenna, Carugo ed Alzate Brianza. Accudite e rifocillate dagli abitanti locali da quando, per il freddo dell'inverno, l'erba ha cominciato a scarseggiare e loro si sono avvicinate alle case. Residenti che le hanno adottate chiedendo al sindaco un'ordinanza che ne vieti l'abbattimento. Mentre la Fattoria delle Coccole di Appiano Gentile si è resa disponibile ad accoglierle insieme agli altri 51 bovini sottratti al mattatoio che già ospitano.
Purtroppo il caso delle due manze è tuttaltro che isolato dal momento che sono moltissimi gli animali che fuggono nel corso delle operazioni di trasporto verso il macello, ma che vengono uccisi in quelle che si possono definire vere e proprie battute di caccia o riconsegnati agli allevatori per un nuovo ultimo viaggio verso la morte.


Post Argomenti correlati Benessere etologico :

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati

La salvaguardia delle rondini specie a rischio di estinzione

Circo con gli animali : spettacolo obsoleto basato sull’abuso

L’elevato costo dei farmaci ad uso veterinario



Nessun commento:

Posta un commento