venerdì 2 dicembre 2016

La gaffe della griffe : l’addobbo dell’albero di Natale realizzato da Fendi con palline di vera pelliccia a Monaco di Baviera

I prodromi della vicenda : l’hotel di lusso Mandarin Oriental di Monaco di Baviera in Germania assegna tutti gli anni la decorazione del suo abete, esposto nella hall dell’albergo, ad una firma famosa. Quest’anno l’incaricata Fendi ha decorato l’albero con i suoi charm da borsetta ( venduti nei negozi della griffe dai 490 a 1.200 euro caduno) utilizzati come palline. Addobbi realizzati però con vera pelliccia di volpe, visone, coniglio o lepre. E l’inaugurazione dell’abete, pubblicato sulla pagina Facebook del Mandarin Oriental, avvenuta con una festa esclusiva ha innescato le subitanee reazioni degli animalisti. Mentre sul profilo Facebook dell’albergo apparivano commenti negativi in cui, oltre alla condanna per gli ornamenti impiegati, si manifestava il proposito di evitare in futuro l’alloggio nell’hotel.
Il Mandarin Oriental ha prontamente provveduto alla cancellazione del post di presentazione dell’albero di Natale dichiarando la propria estraneità, perchè non informata, alla scelta del materiale delle decorazioni attuata da Fendi.
Addobbi che sono stati immediatamente ed interamente sostituiti con decorazioni più tradizionali in oro ed argento.
Perché la Germania non è indifferente alla questione animale.
L’esperienza renderà forse più attente le attività ricettive alla sensibilità animalista dei Paesi influendo sulla selezione dei marchi chiamati ad operarvi.

Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza

Come un cane ti cambia la vita

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta

Industria ed allevamento degli animali da pelliccia

E’ legge l’impignorabilità degli animali domestici

Il brutale sfruttamento degli struzzi in Sud Africa

La responsabilità della bellezza

Della crudeltà verso gli animali : condanna per dipendenti ed allevatore di un macello in Spagna



Nessun commento:

Posta un commento