sabato 31 dicembre 2016

Ingresso consentito agli animali d’affezione negli ospedali e case di cura in Lombardia con l’approvazione del regolamento sulla tutela della Regione


E’ di questi giorni l’approvazione del regolamento sulla tutela degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo da parte della Giunta regionale della Lombardia che permette l’accesso agli animali da compagnia negli ospedali e case di riposo. La norma, pur se in ritardo e solo parzialmente, recepisce le esigenze di una quota crescente della collettività.
Come insegna la vicenda del 76enne di Pistoia che preferiva vivere in auto piuttosto che separarsi dal pastore belga. O l’episodio dell’uomo che per esaudire il desiderio finale della moglie morente ed ovviare al divieto vigente nella struttura ha introdotto di nascosto, inserendola in una valigia, il loro pastore australiano Bella affinché la coniuge potesse salutarla. Ed ancora il caso della cagnolina di razza schnauzer Sissi che nel febbraio dello scorso anno in Iowa (USA) ha raggiunto da sola, percorrendo circa 5 km, il Mercy Medical Center per rivedere l’amata Nancy Franck ricoverata per una grave forma tumorale.
Mentre nell’inverno 2015 a Pistoia è stata attivato un’iniziativa per l’accoglienza notturna gratuita presso il canile sanitario dei cani dei senza tetto ideata per evitare che i senza fissa dimora trascorressero la notte all’aperto, con le inevitabili conseguenze, pur di evitare il distacco dal loro cane /i.
Sarebbe quindi auspicabile che la normativa affrontasse in modo più ampio la tematica relativa all’accessibilità degli animali d’affezione estendendola all’accoglienza nelle strutture sanitarie e nelle residenza per anziani che si potrebbero attrezzare, dotandosi di locali equipaggiati allo scopo, per ricevere anche cani e gatti di pazienti ed anziani. 
Il settore privato, più attento alle necessità specifiche di una fetta di mercato sempre più consistente, si è già attivato realizzando a Binasco (Milano) Dog Camp la prima residenza per anziani in grado di ospitare cani e gatti.



Post Argomenti correlati Soluzioni a misura di animale :


Design a misura di animale



Nessun commento:

Posta un commento