mercoledì 7 dicembre 2016

Il finanziamento di AFM-Tèlèthon alla sperimentazione sui cani

La Distrofia muscolare è una malattia neuromuscolare genetica rara, determinata dall’assenza, carenza o alterazione di una proteina ( distrofina), progressiva e gravemente invalidante. La patologia causa la degenerazione del tessuto muscolare e conseguentemente la graduale perdita di efficienza muscolare e la diminuzione delle capacità motorie.
Che la società AFM-Telethon, impegnata nella battaglia contro le malattie neuromuscolari, sostenesse la ricerca per combattere queste patologie era noto.
Erano invece omesse le modalità con cui si svolgevano gli studi.
Procedure denunciate dalla Peta mediante la divulgazione di un video consegnatole da un’associazione animalista francese.
Il filmato è stato realizzato presso la Scuola nazionale di veterinaria Alfort in Francia dove in cui si svolgono le sperimentazioni sui cani finanziate da AFM-Telethon.
In questa struttura i cani sono selezionati per essere geneticamente inclini a varie forme di distrofia muscolare tra le quali una forma particolarmente grave come la distrofia muscolare di Duchenne ( Dmb).
Dal momento che la patologia causa atrofia progressiva della muscolatura alcuni muscoli dei cuccioli utilizzati nella sperimentazione risultano interamente bloccati prima che gli animali compiano i 6 mesi di vita e la metà dei cani coinvolti nella ricerca non raggiunge i 10 mesi di età. Dopo aver provato atroci sofferenze causate dalla debolezza muscolare che compromette la funzionalità motoria e respiratoria : i cani hanno difficoltà di deambulazione, respirazione e deglutizione.
Gli animali sbavano continuamente perché, a causa dell’astenia dei muscoli della mascella, non riescono a trattenere la salivazione. Inoltre la malattia, aggredendo la muscolatura dell’esofago, non gli consente una corretta deglutizione.
Non riuscendo più ad alimentarsi alcuni cani devono essere sono nutriti con una sonda gastrica. Infine, dal momento che anche il cuore è interessato, i cani che sopravvivono sviluppano patologia cardiaca.
Complicanze cardiache e respiratorie che hanno una prognosi infausta.
Questi esperimenti, come spesso accade con l’uso del modello animale, si sono rivelati del tutto inutili perchè non sono serviti a fornire alcuna terapia per una valida cura per la distrofia muscolare nella specie umana.
Un’insensata e crudele sperimentazione celata per la consapevolezza che la notizia provocherebbe una grossa perdita dei finanziamenti.
Mentre il sito ufficiale della società AFM -Telethon ( http://www.afm-telethon.com/ ), oltre a citare azioni e terapie “innovative”, afferma di avere valori come quali rigore finanziario, trasparenza ed efficienza alla base di ogni sua azione e nell’utilizzo delle donazioni. Scordando però di annoverare, tra gli strumenti di ricerca usati, la sperimentazione animale e l’enorme sofferenza provocata agli animali.
La quale è del tutto sconosciuta agli ignari donatori convinti di contribuire ad una ricerca utile al genere umano e non allo strazio di cani incolpevoli.
L’episodio risulta determinante per rendere consapevoli generosi benefattori della sorte a cui è destinato il loro denaro. Affinchè con le loro scelte possano condizionare l’operato delle organizzazioni e promuovere una ricerca effettivamente etica ed innovativa.
Ne consegue la necessità dell’abbandono da parte di AFM -Telethon del finanziamento di questa sperimentazione, come richiesto dall’associazione Peta che a tale scopo ha lanciato una petizione, per sostenere esclusivamente terapie più promettenti ( uso di cellule staminali, coltivazioni di cellule muscolari umane sane ) mediante la moderna ricerca senza animali.

per APPROFONDIMENTI






Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Bracconaggio e commercio di avorio : condanna storica in Tanzania

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina

Soggetti di diritto

Emozioni o il sentimento animale

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York

Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali

I diritti degli animali nella formazione universitaria

Le pratiche violente della produzione della lana negli allevamenti intensivi

Normativa sulla sperimentazione animale : il richiamo dell’Unione Europea all’Italia

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte)

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose

Il business della violenza e del maltrattamento degli animali : dai combattimenti al traffico di cuccioli alle corse clandestine, un affare per criminalità ed individui senza scrupoli

Silver gatto speciale per intelligenza libertà ed autonomia

L’industria dei levrieri da corsa




Nessun commento:

Posta un commento