sabato 15 ottobre 2016

Non è un Paese per gli orsi : un altro plantigrado trovato morto in Trentino





Ancora un orso morto in Trentino. Si tratta di un esemplare adulto rinvenuto il 12 ottobre scorso e del quale, per l’avanzato stato di decomposizione, dalle prime analisi non è stato possibile stabilire il genere, né accertare le cause della morte, che solo gli esami necroscopici, previsti presso l’Istituto Zooprofilattico delle Tre Venezie, potranno stabilire.
La località del ritrovamento, avvenuto ad opera del personale del Corpo Forestale del Trentino, è quella dei boschi a monte dell’abitato di Lover. La stessa zona dove erano già stati trovati altri due orsi morti : uno limitrofo alla strada provinciale che collega Lover e Sporminore il 21 marzo scorso e l’altro il 28 marzo 2015.
L’area non è lontana da quella dell’aggressione allo jogger Vladimir Molinari da parte dell’orsa KJ2, avvenuta a Cadine e degli avvistamenti di Daniza segnalata nella val di Borzago e nel territorio di Pinzolo.
La Val di Non risulta quindi fatale per gli orsi. Forse perché non si tratta di una valle qualunque, ma ad alta ricettività turistica e con insediamenti come Madonna di Campiglio, Andalo, Ton ed altre note località di villeggiatura. Un turismo legato allo sport invernale ed inerenti strutture.
Zone dove l’eventualità di realizzare attrezzature (piste e relativi impianti di risalita) sciistiche rappresenta una fonte di guadagno importante. Di interesse ben maggiore, secondo gli operatori interessati, della vita degli animali, pur se patrimonio collettivo.
Come pare sia accaduto nel caso di Daniza, l’orsa con due cuccioli uccisa dal sedativo, la cui sorte ha commosso ed indignato l’intero Paese.
E gli episodi sono destinati a ripetersi finché non ci sarà una maggior consapevolezza da parte dell’intera comunità del fatto che la fauna selvatica rappresenta una vera risorsa non solo contributi da sfruttare al momento opportuno ed impedimenti da abbattere qualora appaia più conveniente far prevalere gli interesse individuali.



Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :


Uno sviluppo autenticamente sostenibile

La responsabilità della bellezza

Coniugare architettura ed ecologia

Bioarchitettura e non

Il prezzo della carne : l’Oms definisce cancerogena quella lavorata

Un consumo più consapevole

Push-pull” la tecnica colturale per la protezione delle piante senza pesticidi ed Ogm

Felini, arte e moda nell’esposizione alla GAM di Milano

Energia elettrica dai pomodori : l’energia pulita ed alternativa dagli scarti agroalimentari

Nuova guerra alle nutrie : crudele ed inutile sterminio

L’affare del bracconaggio e del commercio illegale di specie rare

Ttip e le novità insidiose contenute nella bozza di accordo commerciale tra Unione Europea e Stati Uniti

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte)

La campagna nazionale contro i lupi di Coldiretti

Olio di palma : l’uso occulto negli esercizi artigianali

Studi europei ed americano confermano il ruolo protettivo dall’asma svolto dalla presenza degli di animali




Nessun commento:

Posta un commento