lunedì 10 ottobre 2016

Della crudeltà verso gli animali : condanna per dipendenti ed allevatore di un macello in Spagna

La bontà umana, in tutta la sua purezza e libertà, può venir fuori solo quando è rivolta verso chi non ha nessun potere. La vera prova morale dell’umanità, quella fondamentale, è rappresentata dall’atteggiamento verso chi è sottoposto al suo dominio: gli animali. E sul rispetto nei confronti degli animali, l’umanità ha combinato una catastrofe, un disastro così grave che tutti gli altri ne scaturiscono.
Milan Kundera “ L’insostenibile leggerezza dell’essere”

Dedicato ai 2ex dipendenti e all’allevatore della fattoria presso la frazione di El Escobar, nella regione della Murcia in Spagna, condannati lo scorso 27 settembre rispettivamente a tre anni di interdizione dal servizio ed a un anno di reclusione, con la sospensione della pena, per maltrattamento di animali.
La condanna è avvenuta in seguito alla denuncia nel 2012 dell’associazione animalista Animal Equality che aveva diffuso i video delle torture subite dai maiali nella struttura.
Per uno dei più gravi casi di brutalità nei confronti degli animali emersi nel Paese iberico il giudice ha applicato il massimo della pena prevista. Ma i lavoratori all’epoca erano stati sospesi dal servizio solamente per un mese ottenendo la pronta reintegrazione.
Ed ora si presenta la reale possibilità che gli stessi ex dipendenti, essendo incensurati, possano usufruire del condono della pena con una brevissima esclusione dall’impiego.
Proprio mentre la Francia si interroga, con dibattiti sulla sensibilità animale all’Assemblea nazionale e al senato e con la creazione di una Commissione d’inchiesta parlamentare, circa le modalità di uccisione degli animali nei macelli dopo che i francesi hanno iniziato a prendere coscienza delle sofferenze inflitte nei mattatoi del Paese e sulla reale necessità ed opportunità di tali tormenti e strutture.
Dal momento che il modello nutrizionale vegetariano risulta quello più vantaggioso anche per la salute umana.

Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

Il rapporto con gli animali

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza

Come un cane ti cambia la vita

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta

Industria ed allevamento degli animali da pelliccia

E’ legge l’impignorabilità degli animali domestici

Il brutale sfruttamento degli struzzi in Sud Africa

La responsabilità della bellezza




Nessun commento:

Posta un commento