mercoledì 7 settembre 2016

I diritti degli animali nella formazione universitaria


Gary Lawrence Francione, attivista e professore di legge e filosofia alla Rutgers School of Law-Newark, è stato il primo ad organizzare un corso sui diritti animali in una facoltà di giurisprudenza statunitense.
In seguito corsi, seminari e master post laurea sul medesimo argomento sono stati attivati nelle università di tutto il mondo.
Attualmente gli atenei di molti Paesi, soprattutto in Canada, Stati Uniti ed Australia, propongono corsi e specializzazioni di Animal Law, mentre in Europa le università che offrono formazione sulla tematica sono presenti in numero esiguo (Inghilterra, Svizzera, Portogallo).
In Europa e in Italia la trasformazione culturale in atto sta riconoscendo un nuovo ruolo e peso alla materia pure se la legislazione per quanto concerne il mondo animale è ancora molto carente. Inoltre mentre nelle università americane di giurisprudenza si insegna Animal Law nelle facoltà di legge nel nostro Paese la disciplina è stata inserita recentemente in pochi atenei.
E tale formazione riguarda l’Animal Law esclusivamente nell’accezione di leggi a tutela del benessere degli animali il cui scopo non è quello di proibire sfruttamento ed uccisione di queste creature, ma solo di contenerne le maggiori crudeltà, limitando la sofferenza senza mettere però in discussione il principio secondo il quale gli animali sono giuridicamente considerati cose e conseguentemente proprietà di cui si può disporre a pieno titolo.
Al contrario l’indirizzo che sta divenendo prevalente nelle facoltà estere è quello della formazione di avvocati specializzati nei diritti degli animali.
Questo orientamento legislativo ha come obiettivo una tutela legale basata sul riconoscimento dei diritti fondamentali delle creature non umane degli animali attraverso il superamento della loro equiparazione alle cose. Tendenza che, unitamente sforzi all’operato spinta delle organizzazioni animaliste, concorrere all’incremento delle norme giuridiche a tutela degli animali.
Si tratta quindi di un’impostazione giuridica maggiormente avanzata che, più attenta alla mutata sensibilità sociale, attraverso la promozione dell’istruzione universitaria in tale ambito, aspira e contribuisce all’affermazione di ideali di progresso civile.

Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :


Bracconaggio e commercio di avorio : condanna storica in Tanzania

Uno sviluppo autenticamente sostenibile

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina

Soggetti di diritto

Emozioni o il sentimento animale

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York

Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali

Le pratiche violente della produzione della lana negli allevamenti intensivi

Normativa sulla sperimentazione animale : il richiamo dell’Unione Europea all’Italia

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte)  

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose

Il business della violenza e del maltrattamento degli animali : dai combattimenti al traffico di cuccioli alle corse clandestine, un affare per criminalità ed individui senza scrupoli




Nessun commento:

Posta un commento