lunedì 11 luglio 2016

Corrida : morte nell’arena del torero Victor Barrio

Le vittime dell’assurdità della corrida questa volta sono due : non solo quella designata, Lorenzo il toro di 4 anni e 529 kg, ma anche il torero professionista Victor Barrio, 29 anni.
Il suo ultimo “spettacolo” si è svolto sabato nella Plaza de Toros di Teruel, Valencia, durante la “feria dell’Angel”. Il torero è stato colpito al fianco ed al petto, le corna hanno probabilmente perforato un polmone e reciso l’aorta. In diretta televisiva dal momento che la manifestazione era trasmessa dall’emittente iberica.
Inutili si sono rivelati i soccorsi che, per quanto tempestivi, non hanno potuto evitare che il matador spirasse in ospedale.
Nonostante le corride siano in calo ( Canarie e catalogna le hanno vietate) nel Paese, sono purtroppo sempre numerose, circa 2.000 all’anno nella sola Spagna.
L’incidente riaccende il dibattito circa la necessità di abolire una crudele usanza e la volontà di proseguire nella sanguinaria ed anacronistica tradizione. Dal momento che la tauromachia solitamente causa vittime solo tra i tori, ma genera, tra manifestazioni ed eventi correlati, un rilevante volume di affari.

Nessun commento:

Posta un commento