venerdì 29 aprile 2016

Normativa sulla sperimentazione animale : il richiamo dell’Unione Europea all’Italia




La lettera di messa in mora inviata ieri da Bruxelles  all’Italia circa la legislazione relativa alla “ Protezione degli animali utilizzati ai fini scientifici ” riapre il dibattito sulla sperimentazione animale.
L’UE contesta al nostro Paese il Dgl. 26/2014 ritenendolo troppo limitativo per le prove sugli animali relativamente agli studi scientifici e medici. Il provvedimento normativo in questione ha di fatto vietato sul territorio italiano l’allevamento di primati, cani e gatti destinati ai laboratori. E prevede l’entrata in vigore dal 1° gennanio 2017 del divieto di sperimentazione sugli animali di alcol, droghe e tabacco, dell’attuazione di più di un test per cavia e dell’esecuzione di trapianti d’organo da un animale all’altro ( tranne che per gli studi  inerenti alla ricerca sui tumori).
Il richiamo europeo è dovuto alla violazione del divieto di adozione di normative maggiormente restrittive rispetto alla direttiva europea sulla sperimentazione, 2010/63/UE , che le proibisce al fine di fornire pari possibilità ai Paesi membri.
L’Italia ha ora due mesi di tempo per replicare o modificare tale disposizione.
Gli organi costituzionali appaiono purtroppo indirizzati ad uniformarsi alla procedura europea mediante l’eliminazione dal Dgl. 26/2014 dei divieti discordanti con la direttiva comunitaria recepita.
L’allineamento alle richieste europee si preannuncia quindi rapido nell’ interesse  delle aziende e multinazionali del settore e a detrimento dei diritti animali e della salute dei cittadini ( i test sugli animali risultano frequentemente inattentibili ).




Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 

Le pratiche violente della produzione della lana negli allevamenti intensivi


Nessun commento:

Posta un commento