venerdì 26 febbraio 2016

Giornata mondiale del gatto : conferenza “Il gatto calunniato. Gli animali di affezione e la reciprocità degli affetti”


In occasione della giornata mondiale del gatto si è svolta sabato 20 febbraio a Castel San Giovanni ( Piacenza) la conferenza sul tema “Il gatto calunniato. Gli animali di affezione e la reciprocità degli affetti”. Relatore il Prof. Avv. Valerio Pocar Garante del Comune di Milano per la tutela degli animali, coordinatrice la giornalista Patrizia Galeotti e con la partecipazione del Sindaco di Castel San Giovanni  Avv. Lucia Fontana, organizzatrice dell’evento.
Sfatati i pregiudizi relativi all’indole dei piccoli felini e riconducibili alla natura solitaria del gatto,  quindi a differenti forme di socialità e di comunicazione rispetto a quelle utilizzate dagli animali sociali, sono state considerate le modalità relazionali offerte dai gatti che implicano un coinvolgimento emotivo importante. In grado di attuare un’efficace comunicazione interspecifica e di determinare una relazione profonda tra essere  umano ed animale.
Per godere della quale occorre ancora una volta abbandonare l’idea preconcetta della presunta superiorità umana ed oltrepassare lo specismo per osservare le peculiarità di creature da noi differenti, ma con le quali condividiamo molte analogie.
Dagli interventi dell’Avv. Lucia Fontana, della giornalista Patrizia Galeotti e dal dibattito conclusivo è emerso un ritardo culturale, oltre che normativo, del nostro Paese circa la condizione animale, ma anche una nuova sensibilità indicativa di un mutamento in atto nel comune sentire. Cambiamento del quale la stessa manifestazione è rivelatrice,  incontro di grande interesse con il pregio di aver riconosciuto la meritata considerazione ad una questione troppo spesso  trascurata come quella animale.

Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 



Nessun commento:

Posta un commento