venerdì 1 gennaio 2016

La riapertura della caccia al lupo in Svezia









Non è durata a lungo la parziale e provvisoria vittoria delle tre associazioni animaliste, tra le quali la sezione svedese del Wwf, che hanno cercato di impedire la riapertura della caccia al lupo in quattro regioni della Svezia per l’abbattimento di 40 esemplari.
I tribunali del Paese europeo hanno concesso la riapertura, pur se temporanea, dell’attività venatoria per questa specie sebbene le magistrature di Karlstand e Falun si fossero pronunciate per la sospensione della caccia.
Infatti, in attesa della decisione della Corte amministrativa suprema, il massimo ente giudiziario, circa la liceità dell’attività venatoria relativa al lupo, specie soggetta alla tutela della normativa europea, i tribunali svedesi hanno disposto di autorizzare l’abbattimento di 14 esemplari in due regioni tra il 2 gennaio e il 15 febbraio, durata del periodo di caccia.
Purtroppo, non essendo ancora stata definita una data per il pronunciamento risolutivo, con ogni probabilità il provvedimento verrà emesso quando gli animali saranno stati già uccisi. Nell’ardua speranza del rispetto del numero stabilito per gli abbattimenti ( i cacciatori dovrebbero informare le autorità regionali di ogni animale ucciso ) dal momento che il numero dei cacciatori svedesi è molto elevato.
In Svezia, dove il lupo era considerato estinto dagli anni 70, la caccia a questo animale è stata riaperta dopo 45 anni di divieto nel 2010 con l’uccisione ( ufficiale)  di una quota fissata dal governo di 27 esemplari. E benché la popolazione di questi canidi in Svezia superi di poco i 400 individui, l’attività venatoria è proseguita nel 2011 e nel 2015. 








Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 

“La bellezza è un sentimento istintivo” 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta 




Nessun commento:

Posta un commento