martedì 8 dicembre 2015

Report (Milena Gabanelli) : il business degli alimenti per animali




La puntata del 6 dicembre 2015 della trasmissione Report dedicata agli alimenti confezionati per gli animali d’affezione ha reso pubblici le aberranti metodiche operative di questa fiorente industria e di ciò che vi si cela dietro (sperimentazione animale ed espansione del un mercato farmaceutico per contrastare le patologie ed i danni, allergie in primis,  provocati da questo tipo di cibo).
Sconfortante, anche se già noti, contenuto di scatolette, bustine e soprattutto croccantini ( “alimento “secco che richiederebbe l’ingestione di ingenti quantità d’acqua per reidratare sufficientemente il composto ed anche per questo particolarmente sconsigliati per il gatto) mentre rimangono sconosciuti altri importanti componenti come i conservanti, additivi, ecc. Mentre purtroppo si palesano gli effetti a breve e lungo termine delle sostanze tossiche, agenti contaminanti, tossine e micotossine contenute in tali prodotti alimentari.
Perlomeno fuorviante la condotta della maggior parte degli appartenenti alla categoria medico veterinaria per la quale emerge nel migliore dei casi un desolante quadro di insufficienza di competenze professionali, ma anche di forti complicità con le aziende produttrici di alimenti per animali.
Le problematiche relative alla produzione industriale del cibo destinato all’alimentazione animale risultano ancor più accentuate rispetto ai prodotti per l’alimentazione umana.
Infatti grazie all’assoluta carenza di regolamentazione mangimi ed integratori, oltre ad essere realizzati a scapito di altri esseri viventi, sono maggiormente soggetti ad inquinamenti ed avvelenamenti per la presenza di elementi tossici.  
Emerge che nell’industria alimentare multinazionali prevale una totale assenza etica che lascia spazio esclusivamente per gli enormi profitti che questo settore è in grado di generare.




Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Coniugare architettura ed ecologia 

Bioarchitettura e non 

Un consumo più consapevole 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il prezzo della carne : l’Oms definisce cancerogena quella lavorata 



Nessun commento:

Posta un commento