lunedì 28 dicembre 2015

Il nuovo rifugio per i cani dei senza fissa dimora a Pistoia

A Pistoia la sezione Enpa, insieme al Comune,  ha attivato un’iniziativa per l’accoglienza notturna  dei cani dei senza tetto.
Gli animali possono essere ospitati dalle 18 alle 8 del mattino successivo. La custodia degli animali è prevista presso il canile sanitario di Pistoia che assicura  il pernottamento gratuito dei cani oltre alle eventuali assistenza ( bagno lavaggio, trattamenti antiparassitari, ecc.) e cure mediche ( L’Asl fornisce la regolare presenza di un veterinario) che si rivelassero necessarie.
Il progetto, prima esperienza in tal senso nella regione toscana, è stato concepito per evitare che i senza fissa dimora trascorrano la notte all’aperto, con tutte le conseguenze del caso, pur di non separarsi dal loro cane /i. Infatti se i senza tetto possono trovare ricovero presso le strutture di accoglienza approntate dal Comune e dalla Caritas durante le ore notturne, gli animali non sono ammessi in questi centri.
Pure se lodevole l’iniziativa potrebbe non avere l’esito auspicato.
Infatti oltre all’esiguità delle cucce disponibili ( 4 posti appaiono un numero decisamente limitato ) la proposta si rileva carente anche sotto un altro aspetto.
In quanto non tiene nella giusta considerazione l’esigenza alla prossimità dettata dalla comunione profonda e dell’accezione simbiotica che può assumere.  Non riconosce cioè agli individui ed agli animali il diritto al contatto, principio ritenuto sacrosanto e  intangibile esclusivamente per relazioni tra esseri umani ( il sacrificio della separazione parrebbe insopportabile per madre e figlio come per i componenti di una coppia, ecc.).
Ancora una volta non viene quindi ammessa la stessa valenza al legame tra animale umano e non umano. Ma questo può fare la differenza come ha dimostrato recentemente il caso del pensionato di Monfalcone disposto a dormire nella sua utilitaria pur di non separasi dal suo pastore belga.

Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

“Diritti delle persone, diritti degli animali” conferenza su un tema importante 


Nessun commento:

Posta un commento