domenica 27 dicembre 2015

Il governo americano tutela i leoni africani con la legge federale per le specie a rischio






Decisiva è stata l’indignazione per l’uccisione del leone Cecil, simbolo dello Zimbabwe, da parte di un dentista americano.
L’amministrazione degli Stati Uniti ha infatti stabilito l’inserimento dei leoni dei Paesi dell’Africa centrale ed occidentale nell’elenco delle specie a rischio di estinzione tutelate dall’Endangered Species Act, mentre saranno catalogati tra le specie minacciate i leoni dell’Africa meridionale ed orientale.
Il provvedimento renderà più rigorosa la regolamentazione relativa all’importazione negli Usa di leoni vivi e di trofei realizzati con parti degli animali ( testa, pelle, zampe, code, ecc.).
Sarà vietata, tranne pochissime eccezioni, l’introduzione di trofei provenienti da Paesi in cui i leoni sono in pericolo di estinzione. Potranno essere importati trofei dai Paesi dove i leoni sono tra le specie minacciate, ma non a rischio, (Sud Africa, Tanzania, Zimbabwe) ed esclusivamente se cacciati in modo legale secondo le disposizioni locali.
La normativa è volta a ridurre il numero di felini uccisi anche allo scopo di procurarsi un trofeo di caccia.
Già in seguito al caso Cecil la maggior parte delle compagnie aeree aveva proibito il trasporto dei trofei di leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bisonti, i “big five “ della caccia grossa.






Post Argomenti correlati La questione dell’animalità e l’attenzione verso il mondo animale :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Imparare l'arte dell'empatia e della tolleranza 

“La bellezza è un sentimento istintivo” 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Triste conclusione della vicenda dell’orsa KJ2 : sarà rinchiusa o abbattuta 



Nessun commento:

Posta un commento