sabato 17 ottobre 2015

Il rapporto con gli animali giova alla salute e riduce il rischio di cardiopatie



La cosa è già nota a chi convive con un animale : le creature non umane aiutano a mantenersi in salute e in forma fisica.
L’ufficializzazione della notizia viene fornita da una dichiarazione scientifica pubblicata dalla più importante associazione americana di medicina cardiovascolare, l’American Heart Association.  Una commissione riunita allo scopo ha proceduto alla verifica dei dati risultanti dallo studio pluriennale dei vantaggi sul sistema cardiovascolare connessi al rapporto con un animale d’affezione.
Le osservazioni indicano che la compagnia di un pet, in particolare di un cane, può diminuire la probabilità di sviluppare patologie cardiovascolari.
Ragioni sociologiche, cause psicologiche e fisiologiche concorrono infatti alla riduzione del rischio di cardiopatie in individui che si occupano di animali.
La ricerca considera parametri conosciuti ed evidenti e mostra  che chi convive con un animale compie più attività fisica e trascorre maggior tempo all’aria aperta.
Conseguentemente i livelli di colesterolo, trigliceridi e glicemia  risultano inferiori.
Inoltre questi soggetti socializzano con maggior facilità e traggono benefici dal contatto con gli animali : la presenza di un cane o di un gatto abbassa i livelli di stress riducendo frequenza cardiaca, pressione sanguigna ed intervento ormonale. Coerentemente le persone che convivono con animali mostrano maggior possibilità di sopravvivenza agli infarti ed episodi cardiaci.


per APPROFONDIMENTI    :


Post Argomenti correlati  Benessere etologico :

Sterilizzazione di cani e gatti : rischi e vantaggi correlati 



Nessun commento:

Posta un commento