domenica 13 settembre 2015

Il regolamento per il benessere degli animali del Friuli Venezia Giulia


Il Friuli Venezia Giulia ha adottato un regolamento per il benessere animale che fornisce direttive precise per quanto riguarda le modalità di accudimento che devono essere assicurate agli animali :  dagli standard dimensionali degli spazi a disposizione alla tempistica delle uscite quotidiane alle regole igieniche, ecc.
Lo strumento normativo approntato servirà da modello di riferimento per i  relativi ordinamenti che devono essere predisposti da tutti i Comuni uniformandone le disposizioni. Inoltre il documento potrà essere utilizzato dalle forze dell’ordine per gtli interventi concernenti l’inosservanza e la violazione del benessere animale.
Ma la novità del regolamento del Friuli Venezia Giulia è la completezza della trattazione con un’accurata puntualizzazione degli argomenti.  E’ infatti riferito a tutte le specie animali che vivono ormai nelle case degli italiani (occupandosi non solo di criceti, cani, gatti, cavalli, ma anche di animali meno diffusi quali volatili, pesci, rettili, maiali, ecc) e agli animali presenti negli allevamenti di cui regola la detenzione.
Prevedendo multe fino a 600 euro per la disattenzione delle disposizioni e la revoca del diritto di custodia dell’animale nei casi estremi.
Ed anche se la concreta sanzionabilità dei contravventori non risulta sempre ne facilmente verificabile, e quindi punibile, i redattori del testo hanno voluto fornire una guida dei doveri che si hanno verso le creature non umane  ribadendo il superamento dell’equiparazione degli animali agli oggetti.

per APPROFONDIMENTI    :


Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

I diritti degli scimpanzé : la decisione a un giudice di New York 

Nessun commento:

Posta un commento