mercoledì 2 settembre 2015

Carenza normativa e il detenuto non può incontrare il suo cane





La carenza di prescrizioni omogenee ha impedito ad un detenuto di Oristano di incontrare il suo cane all’interno della struttura di reclusione.
Il direttore dell’istituto di pena non ha quindi potuto acconsentire alla richiesta del condannato.
Il vuoto normativo infatti ostacola una simile misura poiché come ha chiarito il dirigente del carcere “ Non può prendersi un provvedimento che poi, a condizioni analoghe, non venga applicato anche ad altri detenuti”.
Era stata la dalla psicologa della casa circondariale a consigliare la pet therapy all’uomo recluso che soffre di depressione. Il quale, attraverso l’associazione Socialismo Diritti e Riforme, aveva chiesto di poter vedere il suo cane al quale è molto affezionato.
Ma poichè nelle strutture penitenziarie di Firenze, Bologna, Livorno e Montone i carcerati hanno potuto vedere i loro cani  ed  a Padova è stato concessa la permanenza di canarini all’interno delle celle, la presidente dell’organizzazione SDR, Maria Grazia Caligaris, auspica una direttiva esplicativa che eviti ai dirigenti delle carceri equivoci interpretativi.
La questione riguarda la medesima problematica dell’accoglienza degli animali che si pone anche per gli  istituti sanitari e socio-sanitari.
In entrambi i casi l’imposizione della separazione genera sofferenza soprattutto negli animali i quali subiscono del tutto incolpevoli una situazione che si palesa come immotivatamente punitiva.
Mentre la relazione con l’animale ha un’efficacia terapeutica accertata.
Per questo le mancanze normative relative all’ospitalità dei pet anche all’interno di strutture particolari richiedono una definizione sempre più urgente.
Che non può trovare soluzione solo nella risposta delle aziende private (vedi l’esperienza della residenza per anziani Dog Camp a Binasco ), ma richiede invece un impegno del comparto pubblico.



Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 

Nessun commento:

Posta un commento