venerdì 12 giugno 2015

Riconoscimento degli animali quali esseri senzienti : approvazione della legge in Quebec







Con una la legge approvata dall’assemblea nazionale il Quebec ha sancito il riconoscimento degli animali come “esseri senzienti”. La normativa introduce un’evoluzione dello statuto giuridico dell’animale con il superamento del pensiero di diritto che equipara le creature viventi non umane alle cose.
La legge gli attribuisce l’identità di esseri sensibili con necessità biologiche ed inserisce una maggiore difesa giuridica contro i maltrattamenti e gli atti di crudeltà sia in ambito domestico che  negli allevamenti.
La norma prevede infatti ammende da 250 a 250.000 dollari, estendibili fino al doppio o al triplo per la reiterazione del reato, e la possibilità per il giudice di disporre la reclusione fino a 18 mesi per i recidivi.
Inoltre con la legge gli ispettori, nell’eventualità di “ ragionevoli indizi” di maltrattamenti degli animali, hanno l’autorità per imporre a qualunque soggetto l’esibizione degli animali. Quindi gli allevatori devono salvaguardare adeguatamente il benessere dei loro animali assicurandogli esistenza e trattamenti dignitosi.
Ed anche se l’approvazione di questa disposizione legislativa è funzionale alla rettifica della reputazione del Quebec, considerato come Paese ideale per “l’industria” dei cuccioli, rappresenta tuttavia un progresso legislativo importante per l’introduzione del nuovo concetto giuridico e della migliore tutela  giudiziaria.






Post Argomenti correlati Etica e Diritti degli animali :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

Soggetti di diritto 

Emozioni o il sentimento animale 

Contro L’abbattimento delle volpi ( e dalla loro parte) 

Il diritto di soggiorno degli animali negli ospedali 

Non punibilità dei reati contro gli animali e depenalizzazione della caccia alle specie protette : sviste pericolose 

L’incendio del Rifugio Italia di Andrea Cisternino in Ucraina 



1 commento:

  1. Di sicurouna buona notizia, un tassello nel mosaico del nostro rapporto da cambiare con gli altri animali. :)

    RispondiElimina