martedì 12 agosto 2014

Il macaco e il selfie


Stanno facendo il giro del mondo gli autoscatti di un simpaticissimo macaco che ha realizzato centinaia di foto con la macchina fotografica di cui era riuscito ad impossessarsi.
La vicenda è nota : Wikipedia ha pubblicato le immagini scattate dalla scimmia senza il versamento del copyright al fotografo David Slater motivando la decisione con il riconoscimento della paternità degli scatti all’artefice non umano.
Slater ha annunciato la volontà di ricorrere in giudizio per rivendicare i diritti d’autore.
A noi rimane la testimonianza della sperimentazione di una creatura dotata di notevole percezione estetica con un risultato decisamente apprezzabile. 


SCIMMIA VS UOMO : SUL SELFIE DEL MACACO FORSE DECIDERA' IL GIUDICE

Domenica, 10 Agosto 2014

 Previsto anche un voto della community Wikimedia Chi è il fotografo? L’uomo o la scimmia? Una prima risposta all’interrogativo sarà data dalla community di Wikimedia, che ha pubblicato l’ormai famoso “selfie del macaco” senza riconoscere il copyright del fotografo David Slater. vedi APPROFONDIMENTI  
 


Selfie del macaco su Wikipedia, niente soldi al fotografo: “ Lo scatto è del primate” 

L’episodio risale al 2011 quando il fotografo David Slater era in Indonesia per immortalare alcuni esemplari di Cinoipteco (Macaca nigra): fu allora che uno di loro, impossessatosi della macchina fotografica, si è fatto un “selfie” pubblicato anche su Wikipedia nella sezione contenuti privi di copyright. vedi APPROFONDIMENTI  

Nessun commento:

Posta un commento