domenica 10 novembre 2013

Il legno ecologico e sostenibile


Il legno costituisce un ottimo materiale da costruzione.
Materia naturale per eccellenza si integra perfettamente in qualunque contesto, fornisce un risultato estetico di grande interesse, è versatile e funzionale, eccellente coibente.
Per le sue peculiarità di compatibilità con l’ambiente e di isolamento, mantiene il proprio equlibrio termico in ogni stagione e non risulta freddo in inverno o caldo in estate, è spesso usato anche all’esterno e sempre più frequentemente anche per la sistemazione delle aree esterne.
Rappresenta un valido sostituto alle pavimentazioni più tradizionali, in cotto o pietra, e un’ alternativa a quelle più recenti in cemento. Decisamente pratico necessità della consueta manutenzione da riservare al legno indipendentemente dalla sua collocazione, all’interno piuttosto che all’esterno, che deve essere effettuata con prodotti naturali, privi di derivati animali ed eseguita periodicamente per evitare un precoce e rapido invecchiamento. Ai primi segni di deterioramento occorre sostituire gli elementi o le porzioni di pavimentazione ammalorate il cui distacco in schegge potrebbe ferire o essere ingerito dagli animali.
Indipendentemente dall’uso e dall’essenza scelta è necessario individuare selezionare e utilizzare legno o pnnelli di legno esenti da prodotti collanti, coloranti o di finitura contenenti sostanze chimiche  e certificati con il marchio FSC.
Il significato della certificazione FSC, Forest Stewardship Council, è Consiglio per la Gestione Forestale Sostenibile un' organizzazione internazionale indipendente e senza scopo di lucro fondatada un gruppo di associazioni ambientaliste tra cui Greenpeace, rappresentanze di popoli indigeni,  organizzazioni per la cooperazione allo sviluppo, produttori forestali, lavoratori, industrie del legno, scienziati e tecnici forestali per creare un' alternativa alla distruzione delle foreste.
Il FSC è un sistema di certificazione che garantisce e consente al consumatore finale di selezionare prodotti fabbricati con legname ricavato da piantagioni  gestite in modo corretto, dal punto di vista ambientale e sociale.
La scelta di prodotti in legno certificati FSC assicura un corretto rapporto con l’ambiente di produzione, che viene preservato da depauperazione delle foreste primarie, con attenzione alla conservazione dell’ecosistema e conseguentemente all’esistenza di animali umani e non.


Post Argomenti correlati Ecosostenibilità ed ambiente :

Uno sviluppo autenticamente sostenibile 

La responsabilità della bellezza 

Coniugare architettura ed ecologia

Bioarchitettura e non 

Un consumo più consapevole 



Nessun commento:

Posta un commento